-
by Matteo.Viani
Devi sapere fin da ora che la durata del trucco permanente è estremamente individuale perché dipende da vari fattori. Sulla durata influiscono:
1) Il tipo di pelle: pelli grasse trattengono meno il pigmento rispetto a pelli secche.
2) L’età del cliente e metabolismo: il colore nei soggetti più giovani viene eliminato più velocemente dall’organismo piuttosto che in soggetti più anziani.
3) Fattori esterni: fattori come l’esposizione al sole, lampade abbronzanti, fonti di calore, attività, sportiva, sauna, bagni in acqua salata diminuiscono sensibilmente sia la durata che la stabilità del colore del trucco permanente.
In tutti questi casi si possono ridurre gli effetti della degradazione del trucco permanente proteggendo le sopracciglia con appositi prodotti.
4) Assunzione di farmaci, fumo;
5) Tipo di tecnica e colore utilizzati.
Ad esempio per le sopracciglia le tecniche realistiche “effetto pelo” essendo, come è naturale capire, composte da tratti sottilissimi, hanno una durata inferiore rispetto ad effetti make up più compatti e uniformi.
Premesso questo possiamo dire che la durata media di un trucco permanete è di circa 8/9 mesi, con casi che arrivano ai 14 mesi.